Diritto

Raccolta dei miei articoli scritti per te
24
Aprile 2016

IL FUTURO E’ ANCHE UNA QUESTIONE DI DIRITTI!

Ciao! Benvenuto sul mio nuovo blog! 

Sono GIULIA GASPARINI e sono AVVOCATO e MAMMA di due splendidi bambini. 

Probabilmente avrai già letto qualcosa che ho condiviso sul mio blog e forse saprai che credo profondamente nella condivisione delle idee per la crescita personale e professionale, per la formazione del futuro che desideriamo, un futuro positivo, prospero e prolifico.

LE BASI DEL FUTURO: I DIRITTI FONDAMENTALI

Per come la vedo io, il futuro che desideriamo non può non avere le sue basi NEL PRESENTE e nei DIRITTI DELLE PERSONE, DEI BAMBINI, DELLE DONNE, DEI DIVERSAMENTE ABILI, DEGLI OMOSESSUALI, DEI “DIVERSI”, COME DEI “NORMALI”, DEGLI ANIMALI, DELL’AMBIENTE, ecc….

Come non vedere che, SE ORA NON TUTELIAMO I DIRITTI FONDAMENTALI, NON VIVREMO IL FUTURO PROFICUO, POSITIVO, PROSPERO CHE DESIDERIAMO!

Infatti, che ne sarebbe delle possibilità di crescita e di formazione personale e professionale rivolta alla qualità delle persone e dei professionisti e lavoratori del futuro se oggi non tutelassimo IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE, IL DIRITTO DEI BAMBINI, IL DIRITTO DEI “DIVERSI”, IL DIRITTO DI EGUAGLIANZA, ECC….

Che ne sarebbe della salute della popolazione se oggi non tutelassimo IL DIRITTO AD UN’ALIMENTAZIONE SANA, IL DIRITTO ALL’AMBIENTE PULITO, IL DIRITTO ALLA SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA, ecc….?

BENI SOCIALI, IDEE O DIRITTI?

La creazione di uno Stato di Diritto, ovvero di un sistema sociale organizzato che preveda la tutela dei beni fondamentali dell’uomo e, tra questi, ovviamente considero la vita, la salute, la crescita, l’alimentazione, la felicità, la cultura, la possibilità di scegliere relativamente ai propri diritti fondamentali medesimi, come se farsi curare oppure no, se avere figli oppure no, se frequentare una scuola pubblica o privata, se diventare imprenditore/professionista/casalinga/operaio/ecc… oppure qualsiasi cosa si creda di poter fare, se viaggiare oppure no, se avere accesso al credito oppure no, e se sì quale e a quali condizioni , se acquistare proprietà immobiliari oppure no, ecc….., è necessario che VENGANO RICONOSCIUTI DA TUTTI E DALL’ORDINAMENTO STATALE I DIRITTI CHE SI FONDANO SULLA TUTELA SOCIALE DI QUEI BENI FONDAMENTALI riconosciuti come ASSOLUTAMENTE NECESSARI E BISOGNOSI DI TUTELA PERCHE’ SI POSSA PARLARE DI STATO DI DIRITTO…..

Perciò, prima ancora che al modo di fare tutelare questi diritti, dobbiamo pensare a quali DIRITTI ! Per individuare ciò che è meritevole di TUTELA, occorre fare riferimento al sentire sociale comune, ovvero a quanto la community di riferimento percepisce come di urgente protezione.

BAMBINI DI OGGI : LA COMMUNITY DEL FUTURO

Infatti, per ottenere riconoscimento di un diritto e tutela del medesimo, prima di tutto occorre una COMMUNITY di riferimento che si dia delle regole (LE NORME, LE LEGGI, I TRATTATI, LE COSTITUZIONI, ecc….) di riferimento e che LE CONDIVIDA.

LE NORME VANNO POI MESSE IN PRATICA E RISPETTATE (individui, famiglia, scuola, lavoro, ecc…)

LA COMMUNITY DEVE quindi DELEGARE a qualcuno, in caso non vengano rispettate da tutti, di FARLE RISPETTARE ( LO STATO, IL SISTEMA GIUSTIZIA, IL SISTEMA DI POLIZIA, GLI OPERATORI DEL DIRITTO, MAGISTRATI, AVVOCATI, ecc….) ed OTTENERE COME SANZIONE, o una punizione (PENA, MULTA, RESTRIZIONE DELLA LIBERTA’ PERSONALE, ecc…) o una reintegra (RIPRISTINO DELLO STATUS QUO ANTE) o una compensazione sostitutiva quando ciò non è possibile (RISARCIMENTO IN DENARO DEL DANNO SUBITO)…

COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI?

Per fortuna, oggi esiste il web che dà la possibilità a tutti di accedere ad un gran numero di informazioni in tempo reale a costi bassissimi, evitando lunghi periodi di ricerca, di analisi, di reperimento delle norme, con costi elevatissimi.

Tuttavia, nel reperimento delle informazioni, occorre sempre usare il giusto filtro, dal momento che spesso si legge di casi standard, di ipotesi di scuola, di casi occorsi ad altri….

Sul mio blog le informazioni sono finalizzate a darTi degli strumenti per comprendere il mondo del diritto che Ti circonda, senza per questo voler essere esaustive…sono spunti di riflessione e di approfondimento che Ti invito sin da ora a compiere secondo le Tue esigenze specifiche, perché ogni persona è speciale ed ogni caso è diverso dagli altri…..

Anche se troverai sul web informazioni, più o meno attinenti alla Tua problematica e che Ti aiuteranno a cercare una soluzione, per TROVARE LA TUA SOLUZIONE, Ti consiglio sempre di rivolgerTi ad un giurista di professione, un avvocato, che analizzerà il TUO CASO SPECIFICO e TI GUIDERA’ ALLA TUA SOLUZIONE, quella che TU, SU SUO CONSIGLIO, RITERRAI LA PIU’ GIUSTA PER TE IN QUEL MOMENTO!

 

Buona lettura!

Giulia Gasparini

Diritti riservati 2016

Diviso
Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.